La nostra ispirazione

Ecoló  – associazione politica degli ecologisti fiorentini

 

Siamo un’associazione politica ecologista fiorentina, siamo convinti che le istanze ecologiste, contrariamente a quanto avviene in Europa, non abbiano un’adeguata rappresentanza nel panorama politico fiorentino e italiano, il nostro obiettivo è colmare questo vuoto. Ci ispiriamo ai valori dell’ecologia, della solidarietà e del rispetto per le diversità.

 

Di fronte al collasso climatico in corso e a un mondo in crisi anche dal punto di vista sociale ed umano, riteniamo che sia oggi più importante che mai agire nella politica. Il disimpegno non può che lasciare la strada aperta a quelle pratiche e azioni, che hanno portato alla situazione odierna, sull’orlo di un baratro che siamo ancora in tempo ad evitare.

 

La preservazione dell’ecosistema, la giustizia sociale e l’apertura al mondo sono i nostri punti di riferimento. Sono gli strumenti che rendono possibile ad ogni persona di realizzarsi pienamente, indipendentemente dalle sue origini e dalla sua identità, nella consapevolezza costante di quanto le nostre azioni, pur se locali, hanno anche conseguenze globali.

 

Il nostro scopo è quello di creare una comunità di persone, che renda possibile uno spazio di confronto politico a partire dai nostri valori fondanti, per dar vita ad una proposta alternativa per il governo della città, della regione, del paese e dell’Europa.

 

Vogliamo essere un laboratorio di politica che sappia da un lato agire nella realtà locale e dall’altro sappia trovare una visione di insieme dialogando con le altre realtà, vicine e lontane, fondate sugli stessi principi e con gli stessi obiettivi. Pensiamo che solo così si possa contribuire alla creazione di un soggetto politico più ampio, aperto a tutti coloro che vogliano dare un vero contributo alla svolta verso la transizione ecologica della nostra società che è quanto mai urgente e non più differibile.

 

Ci riconosciamo nelle posizioni espresse dagli European Greens sui temi chiave per il nostro futuro come la democrazia, il clima e l’energia, l’economia ed il lavoro, i diritti dell’uomo e le migrazioni, la giustizia sociale e la salute, l’ambiente, il cibo, le politiche verso il mondo e sulla sicurezza.

 

Crediamo che essere una comunità significhi rispettare le diversità e riconoscere il valore del contributo di tutti. Il nostro ‘laboratorio’ è quindi aperto alla partecipazione di chiunque voglia collaborare al nostro sforzo di trasformazione della realtà. Siamo convinti che si possa partecipare anche senza necessariamente appartenere e che la nostra comunità sia ricca di disponibilità a fare e competenze diffuse che aspettano solo di essere valorizzate.

 

Crediamo nella possibilità di costruire un futuro migliore, nella consapevolezza però che dobbiamo riuscire ad innescare da subito il cambiamento, mettendo insieme tutte le forze positive che possono e vogliono dare un contributo, prima che sia troppo tardi.

 

 

 I soci fondatori di Ecoló sono:

Andrea Adinolfi, Caterina Arciprete, Marta Brenna Ghedina, Giacomo Bianchi, Paolo Brunori, Silvia Carron, Giovanni Graziani, Irene Fattacciu, Alessandra Petrioli, Giorgio Ricchiuti, Guido Scoccianti, Elena Torta, Mattia Venturato.

Da ottobre 2020 Ecoló è un’associazione affiliata a Green Italia
Loading...