Ultime notizie

26
Ott

Ecoló in Green Italia

Da oggi l’Associazione Ecoló è un’associazione affiliata a Green Italia. Cosa significa questo? Significa che collaboreremo con Green Italia per dare rappresentanza alle istanze ecologiste e verdi sul territorio di Firenze. Significa che ci aggreghiamo ai tantissimi che in Italia si riconoscono nei valori e nell’azione dei Verdi Europei e vogliono costruire, anche nel nostro paese, i presupposti culturali necessari perché la politica metta al centro della propria azione l’urgenza della transizione ecologica. Che va realizzata da subito. Vorremmo ringraziare Annalisa Corrado, Carmine Maturo e tutto l’Ufficio di Presidenza di Green Italia per aver accettato, anche in fase di revisione statutaria, la nostra richiesta di affiliazione.

Comments: 0
08
Ott

Perché non possiamo usare mascherine lavabili a scuola?

L'emergere di una pandemia che colpisce le vie respiratorie comporta una significativa richiesta di maschere protettive. I numeri attuali, dovuti all’emergenza sanitaria 2020, dicono che con l’inizio dell’anno scolastico l’utilizzo di mascherine monouso aumenterà fino a 10 milioni al giorno solo per la scuola e le attività collegate, si tratta quindi di 2 miliardi di unità ogni anno!

Comments: 0
07
Ott

Sabato 10 ottobre il primo Thrashed Abetone

Enrico Buonincontro è un animatore di comunità, a iniziare da quella degli studenti della sede fiorentina della New York University, dove lavora, fino ad arrivare al gruppo Parco Stibbert degli Angeli del Bello che ha contribuito a fondare. Sabato ci si può unire a lui e a tanti altri per una giornata nei boschi del Sestaione e della Val di Luce per la prima edizione di “Thrashed Abetone”.

Comments: 0
24
Set

Ecoló aderisce all’appello per la reintroduzione delle preferenze e l’abolizione di liste bloccate e candidature multiple.

Un sistema elettorale basato sulle preferenze non è la soluzione a tutti i mali della politica italiana. Rapporti clientelari possono essere rafforzati da questo meccanismo di selezione. Ma crediamo che in questo momento la priorità per la politica italiana debba essere recuperare un rapporto di fiducia fra eletti e comunità rappresentate. Questo può essere fatto […]

Comments: 0
22
Set

Salviamo le api!

Ecoló sostiene l'iniziativa europea "salviamo le api e gli agricoltori" è possibile firmare la petizione all'indirizzo: www.savebeesandfarmers.eu

Comments: 0
18
Set

Come smettere di produrre 8 miliardi di bottiglie di plastica l’anno?

Quando si parla di economia cicolare spesso è la retorica ad avere la meglio. Ma un modo di entrare nel concreto è quello di parlare di vuoto a rendere. Per farlo abbiamo coinvolto Pietro Cieciarini, assegnista di ricerca al Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell'Università di Bologna e fondatore della startup BackBo, nata dal suo progetto di tesi: "Progetto BackBO - Studio di fattibilità per la gestione dei rifiuti da imballaggi attraverso il sistema del vuoto a rendere all'interno della Zona Universitaria di Bologna."

Comments: 0

Prossimi appuntamenti

Sorry, there is no event under your selected page.

Link

Loading...